..la Pellegrina consiglia: eventi e sagre di Luglio  dal Nord al Sud 

Ecco un altro prezioso contributo de La Pelegrina ( per scoprire qualcosa in piu su di lei cliccate qui ) che ci consiglia gli eventi di Luglio da Non perdere !!!!!!! 

Amici viaggiatori, ormai l’estate è giunta e se molti di voi sono in vacanza al mare, in montagna o al lago, altri sono rimasti in città e non aspettano che il weekend per staccare la spina, rilassarsi e partecipare a eventi, sagre e fiere nelle città, nei paesi o borghi del Bel Paese.

Ecco alcune feste, le più interessanti dove non potete assolutamente mancare durante questo fine settimana!!!
Fiera di San Benedetto a Leno (Brescia), 6 al 9 luglio.

Cominciamo dal Nord e andiamo a Leno in provincia di Brescia, dove dal 6 al 9 luglio ci sarà la Fiera di San Benedetto. Giunta alla XV edizione, la fiera propone una mostra mercato di prodotti biologici e naturali, legati all’alimentazione, alla cosmesi, alla bellezza e al benessere naturale, tutto sarà accompagnato da consulenze personalizzate, discipline olistiche, musica e tanto buon cibo.

L’evento ha luogo nella splendida cornice del Parco di Villa Badia, sito archeologico del monastero di San Benedetto. Sarà una splendida serata in cui potrete degustare i piatti della tradizione, oltre ai menù vegetariani, vegani ed etnici. 
Ecofesta Sociale a Sciarborasca, 7-15 luglio 2017.

Spostiamoci a Sciarborasca, una frazione di Cogoleto (provincia di Genova) per l’EcoFesta Sociale 2017 che si terrà dal 7 al 15 luglio 2017. Sono nove serate enogastronomiche accompagnate da musica dal vivo, cabaret e tanto divertimento per grandi e piccoli. Tra le specialità della zona degusterete le tradizionali lasagne “mari e monti”, i ravioli, le tagliatelle artigianali, l’immancabile fritto misto e tanto altro ancora. 

Non mancherà il tradizionale appuntamento con il percorso di minimoto a cura del Motoclub Sciarborasca, mentre per chi ama il gioco, sarà organizzato l’evento GRAFFIA&VINCI con ricchissimi premi e un’area divertimento piena di attrazioni per tutte le età.

Per le informazioni collegatevi sul sito web http://www.crocerosciarborasca.it oppure scrivete a info@croceorosciarborasca.it
Sagra del Pansoto a Fontanegli, 8 luglio 2017.

Sempre in Liguria sabato 8 luglio vi aspetta la Sagra del Pansoto a Fontanegli (Genova). 

Ma cosa sarà mai il pansoto? Si tratta di una pasta ripiena tipica della cucina ligure, simile ai ravioli fatti in casa, ma più grandi e ripieni di carne o salsa di noci.

Oltre a mangiare gli ottimi pansoti, dalle ore 21,00 tutti pronti ad assistere ai balli della compagnia di Andrea Fiorini. Le info le trovate sul sito http://www.usfontanegli74.com
Tagliatelle al Castello a Novilara, 7-9 luglio 2017.
Nelle Marche a Novilara, frazione del comune di Pesaro, c’è un’altra bellissima iniziativa culinaria:  le Tagliatelle al Castello (VI edizione), dal 7 al 9 luglio 2017. Ad accompagnare gli stand gastronomici, ci saranno tanti spettacoli, musica dal vivo e tour in bici nei borghi della zona.

Le info le trovate su http://www.tagliatellealcastello.it

Festa del fungo a Marcetelli, 9 luglio 2017.

Da non perdere neppure la Festa del fungo porcino questa domenica, 9 luglio, a Marcetelli. Si tratta dell’appuntamento estivo più atteso in tutta la provincia di Rieti, che unisce alla buona cucina, la cultura e il folclore.

Marcetelli è un paese dal fascino unico arroccato su uno sperone roccioso che conserva un ricco patrimonio artistico, oltre alla Chiesa di Santa Maria in Villa del XI secolo, appena ristrutturata, la fontana ottagonale e la porta del “castrum” dalla quale si può ammirare uno splendido paesaggio. Nei dintorni merita una visita il Lago del Salto, un vero paradiso per gli amanti della pesca, mentre chi preferisce le passeggiate nella natura potrà visitare i boschi secolari che circondano il paese.

Passiamo ad alcuni eventi dal 14 al 16 luglio.
Fiera di luglio a Castello D’argile (BO).

Dal 14 al 16 luglio 2017 a Castello D’argile (BO) torna la Fiera di luglio con un percorso gastronomico per le vie del centro, e un ampio padiglione espositivo dove varie aziende presenteranno articoli per la casa, l’abbigliamento, l’arredamento, la gastronomia e molto altro.

La manifestazione è aperta al pubblico dalle ore 17,00 alle 24,00.

Per le informazioni riguardo gli spettacoli consultate la pagina http://www.facebook.com/lebotteghedeltuopaese/
Sagra de Cornè in Trentino Alto Adige.

A Cornè in Trentino Alto Adige vi aspetta la Sagra de Cornè che avrà inizio il 14 luglio alle ore 19 con lo stand gastronomico e proseguirà fino a domenica 16 luglio alle ore 21.00.
Sagra degli gnocchi al tegamino a Statigliano.

E per finire la cucina campana non delude mai! A Statigliano dal 15 al 16 luglio ci sarà la XVIII Sagra degli gnocchi al tegamino preparati con cura dalle nonne del paese seguendo l’antica ricetta della tradizione. Ottimo cibo, musica, balli e giochi accompagneranno la serata della sagra che intende preservare la cultura locale e rivalutare le peculiarità paesaggistiche locali.
Allora amici, avete scelto dove andare? Io ho l’imbarazzo della scelta ma sicuramente non mancherò alla Fiera di San Benedetto a Leno. Non vedo l’ora di visitare questo posto e assaggiare i piatti della cucina locale. Raccontatemi il vostro weekend a laraaltieri@hotmail.com

Buon fine settimana a tutti!

Lara (in arte La Peregrina).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...