Eventi del week end dal nord al sud

Ecco un nuovo e aggiornato articolo de La Peregrina sugli eventi di questa settimana! Grazie a tutti e buona lettura!!!

20160718_194904

Ciao a tutti amici di Kats&bags!

Dopo qualche settimana di pausa, sono tornata per proporvi alcuni eventi per il weekend. Tra sagre, feste, eventi gastronomici e mostre c’è l’imbarazzo della scelta su dove andare per prima!

SICILIA

In Sicilia a Castell’umberto, paesino tra Cefalù e Messina, ci sarà il Palio di San Martino, il 12 e 13 Novembre. La manifestazione è arrivata alla sua IX edizione e prevede, tra i tanti festeggiamenti, la tipica corsa delle botti. I concorrenti, divisi in più squadre, partecipano alla gara sfidandosi nel far rotolare le botti all’interno di un percorso tortuoso fino al raggiungimento del traguardo nel minor tempo possibile. La gara si svolge in due parti, di cui la prima serve a stabilire l’ordine di partenza per la seconda.

Ma il Palio di San Martino non è solo questo… è noto, infatti, come la festa dei funghi, della salsiccia, delle castagne e del vino. Durante le due giornate si prevedono degustazioni di prodotti locali, come i maccheroni con il sugo di maiale e altri piatti tipici come le tagliatelle alla nocciola.

Inoltre, il Palio delle botti offre l’occasione di scoprire il suggestivo centro storico del paese, soprannominato Castania e immerso tra le antiche case in pietra arenaria. Da non perdere i ruderi del castello di epoca bizantina con la sua torre, le chiese di Santa Barbara e di San Vincenzo e il centro nevralgico di epoca normanna. Nei dintorni, si trova anche il parco ecologico di Piano Collura.

Buon divertimento a tutti voi che siete in quelle zone!

 

CAMPANIA

A Poggiomarino in Campania il 12 e il 13 novembre vi aspetta l’evento intitolato “San Martino nocciole e vino”, incentrato su un’importante prodotto locale: la nocciola. L’evento si terrà dalle ore 20 alle ore 24 presso la piazza del S.S. Rosario di Flocco a Poggiomarino (NA).

Per tutte le ulteriori informazioni visitate la pagina di facebook https://www.facebook.com/events/311871599186476/

 

FESTA DI SAN MARTINO

Fornacelle e Cantinelle accese si terrà ad Avezzano (Aquila), il 12 Novembre. Questo percorso enogastronomico nasce con l’obiettivo di mantenere vive le tradizioni culturali e culinarie legate alla ricorrenza di San Martino, e promuovere alcuni aspetti della cultura popolare del posto.

Durante questa edizione 2016, ci saranno oltre 15 cantine gestite da diversi gruppi del paese. Ogni cantina ha una propria specialità legata alla tradizione culinaria o ai prodotti del territorio.

Altre specialità presenti saranno la polenta, le “pizzelle”, gli gnocchi, le fettuccine, pasta e fagioli, baccalà, uova al tartufo, salsiccia, carne alla brace, formaggi caserecci, etc.

Inoltre diversi spazi saranno dedicati alle tradizioni professionali del passato e alle usanze legate a San Martino (come le zucche intagliate e la pigiatura dell’uva a piedi nudi).

Ad accompagnare tutto ciò, ci sarà l’animazione e gli spettacoli itineranti di compagnie locali.

Non perdere quest’occasione, sabato 12 andate ad Avezzano per degustare tutte queste bontà!

 

 

VAL SUSA

Spostiamoci a Caprie in Val Susa dove domenica 13 si terrà “La Mela e dintorni”, una mostra mercato giunta alla 15° edizione. Qui le protagoniste saranno ovviamente le mele insieme a diversi prodotti agroalimentari del territorio, come vino, miele, formaggi, dolci e salumi.  “La mela e dintorni”, inserita nella rassegna “Gustovalsusa”, conta circa 160 espositori che vi delizieranno durante tutta la giornata.

 

 

PALOMBARA SABINA

Altra festa animerà Palombara Sabina nel Lazio con Il Giorno di Bacco, domenica 13 Novembre 2016. La manifestazione propone ai visitatori un percorso di degustazione di vini nella cornice del Castello Savelli, fortezza del XIII secolo con i suoi ampi saloni, gli affreschi e le antiche statue greche.

Nella foresteria del Castello potrete gustare i migliori vini del Lazio e del Centro Italia, con particolare attenzione alle etichette del territorio e del Parco Regionale dei Monti Lucretili. Non mancheranno degustazioni di bruschette e di piatti tipici delle terre sabine.

Oltre all’enogastronomia di altissima qualità, vi sorprenderà anche l’intrattenimento di due gruppi musicali che si alterneranno sul palco del giardino del Castello Savelli, e gli “Storici Sbandieratori delle contrade di Cori” che sfileranno per il borgo accompagnati da figuranti in abiti storici.  Nel mercato dell’artigianato, saranno presentate le tecniche di lavorazioni tradizionali di vetro, cuoio, legno e saponi. Il divertimento sarà assicurato anche per i più piccoli con laboratori creativi di vasellame, e il laboratorio “Mani in pasta” per fare le tagliatelle.

 

 

Che ne dite, non vale la pena partecipare a questi eventi e assaporare tutte queste bontà?

Io ho già scelto… mancate solo voi! Scrivetemi per farmi sapere dove volete andare e quale evento vi piace di più!

Buon weekend a tutti da La Peregrina!

 

 Lara (in arte La Peregrina).

 

 

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...