COPENAGHEN

Amici di Kats&bags oggi voglio portarti in un luogo molto affascinante che vorrete sicuramente visitare dopo aver letto il mio articolo.

 Andiamo tutti a Copenaghen!

 Copenaghen, capitale della Danimarca, è situata sulle isole Sjælland e di Amager ed è separata dalla città svedese di Malmö, dallo stretto di Øresund.

É una città molto attraente piena di stradine acciottolate e di grandiosi palazzi reali dove si respira la perfetta miscela tra il mondo antico e la modernità dell’architettura rivoluzionaria.

 1c

ph. by http://thesefootballtimes.co/2015/09/30/a-tale-of-one-city-copenhagen/

 Dove andare?

2c

PH. by http://www.viaggio-vacanza.it/Danimarca/1_tour_copenhagen_sirenetta_tivoli_garden.htm

 Tante le attrazioni da vedere a Copenaghen, prima di tutto è d’obbligo una visita al palazzo di Amalienborg, sede della famiglia reale, costituito da quattro palazzi in stile roccocò. Non potete rinunciare neppure a una passeggiata rilassante ai Giardini di Tivoli, il famoso parco di divertimento situato nel centro di Copenaghen con giostre, giardini, ristoranti, spettacoli all’aperto e 2 alberghi. Il parco è il secondo più antico del mondo, primato che appartiene sempre alla Danimarca, ed è stato inaugurato nel 1843. Sono più di 111 mila le luci che animano questo luogo di notte e circa 400 mila i fiori che vi accompagneranno nelle vostre passeggiate.

L’architettura degli edifici è meravigliosa, un esempio sono la Torre cinese, costruita nel 1900, e le montagne russe in legno, costruite nel 1914. Nei Giardini di Tivoli troverete anche il teatro della pantomima dove, oltre alle rappresentazioni del classicismo italiano, vengono messi in scena balletti e spettacoli di danza moderna.

Il parco è aperto da aprile e settembre ma potete andare anche durante il periodo di Halloween o a Natale quando viene allestito uno dei migliori mercatini della Danimarca.

 La Sirenetta.

3c

http://www.paesionline.it/europa/danimarca_copenaghen/monumenti_ed_edifici_storici/statua_della_sirenetta.asp

 La statua della Sirenetta, simbolo di Copenaghen, ha da poco festeggiato 100 anni. La statua siede su uno scoglio nel porto di Copenaghen, è una piccola statua in bronzo di 125 cm di altezza per 175 kg di peso, amata e odiata allo stesso tempo perché due volte artisti radicali tentarono di distruggerla, prima nel 1964 e poi nel 1998.

Musei

Nel museo del Design troverete le ultime novità del design danese e internazionale. Il museo, fondato nel 1890 e aperto al pubblico 5 anni dopo, contiene numerosi archivi sullo studio dell’architettura e sulla storia della Danimarca. All’esterno c’è  un bellissimo giardino dove d’estate si svolgono spettacoli per grandi e piccoli.

Museo di Arte Moderna-ARKEN a Copenaghen

Questo museo ospita mostre di artisti modernisti e di giovani talenti di fama internazionale. Situato 15 km a sud di Copenaghen, il museo fu inaugurato nel 1996 nell’ambito di un progetto di valorizzazione culturale. L’ARKEN contiene creazioni danesi, nordiche e internazionali, lavori realizzati a partire dal 1990 in poi, opere fotografiche, pitture, sculture e opere innovative basate sui nuovi principi dell’arte di installazione e dell’arte dei nuovi media. Per tutte le info visitate il sito: www.arken.dk

 

Museo della musica contiene la più grande collezione di strumenti musicali della Danimarca e ripercorre la storia della musica in particolare dal rinascimento fino ai giorni nostri.

 

Museo della Resistenza Danese racconta la storia della resistenza danese durante l’occupazione nazista. Il museo nasce da una collezione chiamata Fighting Denmark, organizzata dal Consiglio della Resistenza nell’estate del 1945.

Tussaud, museo delle cere è un museo molto interessante, situato in pieno centro, accanto a uno degli ingressi del Parco Tivoli. Facilmente raggiungibile sia a piedi, sia con i mezzi pubblici.

Eventi a Copenaghen.

Copenaghen è ricca di eventi, soprattutto nel periodo estivo. Dal folk al rock passando per il jazz, la musica è un vero e proprio elemento distintivo per i danesi.

Copenaghen Jazz Festival

4c

ph. by http://jazzfestival2016.com/events/jazz-festivals-in-europe/copenhagen-jazz-festival/

É l’evento musicale per eccellenza di Copenaghen, si svolge a luglio e il suo straordinario programma offre ogni giorno numerosi appuntamenti in ogni angolo della città. Tantissimi gli artisti presenti, sia locali che internazionali, la capitale si trasforma e si carica di un’atmosfera calda e vibrante. La manifestazione propone quasi 450 concerti, molti dei quali gratuiti, in grado di trasformare Copenaghen in una grande gioiosa sala da concerto. Le informazioni le trovate su www.jazz.dk

 

Altri eventi

  • La Copenaghen Fashion Week è una manifestazione di moda che si tiene due volte l’anno, a febbraio e ad agosto.
  • A metà maggio gli appassionati di birra non possono perdere la Festa della Birra che si tiene nella ex fabbrica di birra Carlsberg. Ad attendervi più di 70 espositori e una gamma di oltre 700 birre diverse.
  • Cooking è un festival gastronomico, il più importante della Scandinavia, che si svolge ad agosto.
  • Il Roskilde Festival si tiene tra la fine di giugno e i primi di luglio e richiama giovani da tutta Europa. É uno dei più grandi festival di musica rock del mondo. Roskilde si trova a 35 km da Copenaghen ed è raggiungibile in mezz’ora d’auto. Info su www.roskilde-festival.dk
  • Cultural Harbour Festival: in agosto il porto di Copenaghen prende vita grazie a questo evento capace di raccogliere nell’area di Islands Brygge Harbour Park una serie infinita di attività e spettacoli gratuiti che vanno dal teatro alla danza, dalla musica allo sport, all’arte. Questo è il sito dell’evento www.kulturhavn.dk

Allora non vi è venuta voglia di partire? A me tantissima…

Aspetto i vostri commenti.

 

Lara (in arte La Peregrina).

 

Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email.
Saranno immediatamente rimossi.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...