Berlino

Amici di Kats&bags oggi voglio parlarvi di Berlino, uno dei centri politici, culturali, scientifici e fieristici più importanti d’Europa. É una metropoli che riesce ad accogliere e amalgamare allo stesso tempo la storia e il futuro, il presente e il passato.

1bhttp://www.qiviaggi.it/2015/12/29/berlino-e-la-germania/

Quali posti visitare a Berlino?

Alexanderplatz        

 2b

 http://www.viaggiareinsieme.it/it/alexander-platz—berlino.php

Una delle più celebri e affascinanti piazze europee. Ha preso questo nome in virtù dello zar Alessandro I che visitò la capitale del regno di Prussia nel 1805. La formazione del mercato centrale al coperto nel 1886 e del grande magazzino Tietz tra il 1904 e il 1911, hanno reso la piazza il più importante centro commerciale.

Berlin Hauptbahnhof (Stazione centrale)

3b

http://www.visitberlin.de/it/luogo/berlin-hauptbahnhof-stazione-centrale

Grazie alla sua architettura quasi futurista vi sentirete catapultati nel futuro post-moderno. Definita la “Cattedrale del traffico”, la stazione centrale di Berlino è uno dei progetti più spettacolari al mondo. É stata aperta il 28 maggio del 2006 ed è la stazione d’incrocio più moderna d’Europa. Da ammirare soprattutto l’intera illuminazione grazie a un raffinato sistema di grandi aperture nei soffitti di tutti i piani.

Brandenburger Tor (La Porta di Brandeburgo).

 4b

http://www.simple-press.net/viaggi-turismo/cose-da-vedere-a-berlino-1386

La Porta di Brandeburgo è una tappa assolutamente obbligatoria. Snodo di epoche e passaggio di incontro della storia della metropoli tedesca, simboleggia ora l’unità tedesca. E’ ispirata ai propilei dell’antica Acropoli di Atene. Sui lati sono posizionate sei colonne doriche che sorreggono la trave trasversale profonda undici metri, e che creano 5 passaggi. E’ chiusa al traffico automobilistico, agli autobus e ai taxi.

East Side Gallery

 5b

https://www.tripadvisor.it/LocationPhotoDirectLink-g187323-d191041-i157665153-East_Side_Gallery-Berlin.html

 East Side Gallery è una galleria open-air, è stata dipinta da 118 artisti provenienti da 21 Paesi. Gli artisti esprimono in 100 dipinti, sull’ex-lato est del Muro, i cambiamenti politici degli anni 1989-1990, con la loro lingua artistica.

 Musei di Berlino.

Berlino possiede una grande varietà di musei di notevole rilievo internazionale, tra cui:

  • il Museo egizio ospitato all’interno del Neues Museum;
  • il Bauhaus-Archiv è un museo dove sono custoditi parte degli archivi della Bauhaus, famosa scuola di arte, design ed architettura del XX secolo.
  • il Brücke-Museum che comprende una ricca collezione di opere legate al movimento artistico Die Brücke (Il ponte).
  • Il Museo Berggruen presenta opere di Picasso, Klee, Giacometti, ecc..

 Da non dimenticare!

A Berlino sono legati nomi di importanti registi e attori, inoltre la città è sede di diverse produzioni cinematografiche e televisive.

Eventi

Berlino offre un programma d’intrattenimento ricchissimo e di alto livello. Numerosi sono gli eventi che si svolgono durante tutto l’anno. Vediamo alcune manifestazioni da non perdere assolutamente!

 Festival internazionale del cinema di Berlino (Berlinale) si svolge durante la seconda e terza settimana di febbraio e decreta il film Orso d’oro. Numerosi appassionati arrivano a Berlino da tutto il mondo per guardare le migliori produzioni cinematografiche e incontrare le star internazionali. La Berlinale è completamente aperta al pubblico e si svolge nel Filmhaus di Potsdamer Platz.

 

La notte bianca dei musei: Circa 100 musei di Berlino sono aperti fino alle due di notte e, oltre alle loro collezioni d’arte, propongono gratuitamente concerti, letture, danze, spettacoli teatrali e buffet. La notte dei musei si svolge negli ultimi weekend di gennaio e agosto.

 

Grune Woche è la più grande festa enogastronomica del mondo che si organizza nella seconda metà di gennaio. Durante la Settimana Verde si possono incredibilmente conoscere i sapori della cucina berlinese e di tutte le cucine del mondo.

 

Il Carnevale delle Culture: durante il fine settimana di Pentecoste si svolge il carnevale “multi-kulti”. Migliaia di partecipanti provenienti da circa 60 nazionalità sfilano lungo le strade di Kreuzberg, qui si organizzano numerosi concerti di artisti di fama internazionale.

Festival dell’Opera di Berlino: durante le feste di Pasqua si svolge il Festival dell’Opera di Berlino presso la Staatsoper Unter den Linden. Un appuntamento che richiama numerosi appassionati da tutto il mondo.

 

Buon viaggio a tutti da La Peregrina!

Le immagini inseriti in questo articolo sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email.
Saranno immediatamente rimossi.
The images included in this article are taken from the internet and thus considered to be in the public domain ; if their publication violated any copyrights , please notify via email. They will be immediately removed .
Annunci

2 pensieri su “Berlino

    • Lara ha detto:

      Ciao, sono Lara in arte “La Peregrina”. Ho scelto di pubblicare questo articolo su Berlino dato che mi ha sempre affascinato come città e, prima di visitarla, ho voluto passare in rassegna i luoghi più caratteristici. Mi fa piacere che ti sia piaciuto😍👍. Continua a seguire anche i prossimi articoli.l! Buona serata.
      Lara

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...