Kawaii カワイイ

IMG_1546

Come si legge nel titolo il mio è un fashion&kawaii blog …dato per assodato il termine fashion (anche se non c’è termine più ampio e soggettivo di questo) ho deciso di approfondire il significato di Kawaii perchè presto inizierò ad occuparmi di questa sezione con la recensione periodica di tanti nuovi  prodotti proprio con tale tema .

La radice della parola è kawai, composta dai caratteri giapponesi

 可 (ka)  + 愛 (ai)  = Accettabile Amore

Si pronuncia ka – wai per evitare la cacofonia derivante dalla doppia ripetizione della A

In poco parole kawaii significa carino, dolce, “puccioso”, “dolcioso” e in Giappone è

divenuto un vero eproprio stile di vita.  Per me sono kawaii anche tutti i peluche “ con gli occhi chiusi” che io adorooo  perché mi ricordano quelli che si vedevano nei cartoni animati che guardavo quando ero piccola come “Terry e Maggie”, “I Cortili del mio cuore”, “Rossana” e così via… Inoltre, a partire dagli anni ottanta sono kawaii anche la maggior parte dei protagonisti dei manga e degli anime giapponesi, caratterizzati da occhioni molto grandi e dolci oltre che da un abbigliamento molto carino e caratteristico.

http://www.marge.it/oddishland/altre/cortili/imm_manga.html

Colori come il verdolino, rosa chiaro, bianco, celeste, violetto, giallo se combinati tra loro ed abbinati ad occhi grandi e dolci od ad un unicorni ed arcobaleni sono in grado di rendere kawaii ogni cosa, anche da mangiare.

Ne è un esempio Hannari Tofu (“Hannari” significa elegante) uno dei primi personaggi kawaii di cui ho comprato i portacellulari dal Giappone. L’autore è Yamasaki Rieko e dal 2008 sono usciti in giappone anche dei libri illustrati che dire *­* very kawaiii!!!

Per non parlare del sushi e degli onigiri *-*

kaw1

Personalmente sono molto sensibile al fashion del kawaii perché comprerei qualunque cosa nonostante i miei 27 anni

*_* mi  ispirano dolcezza e tranquillità e non sono mai abbastanza.

kaw2

E voi che ne pensate?

Grazie per la lettura ed alla prossima !

Rispondi

