VARSAVIA

Avete intenzione di andare a Varsavia? Il nuovo articolo di Lara Artieri è quello che fa per voi!!!!  Tutti i Festival e gli eventi di questa splendida città!!!.

Dopo i viaggi in Spagna, ci dirigiamo verso il Nord Europa. Andiamo a Varsavia, capitale della Polonia, principale centro scientifico, culturale, politico ed economico.

v1

http://www.zingarate.com/foto/notizie-dal-mondo/le-20-citta-piu-economiche-per-il-divertimento/3-varsavia.html

Situata nella parte centro-orientale della Polonia sul fiume Vistola, Varsavia nel XVIII e XIX secolo era conosciuta con il nome di “Parigi del nord” per i suoi ampi viali alberati e la struttura architettonica classicheggiante. Durante la seconda guerra mondiale, la città venne quasi completamente distrutta e la successiva ricostruzione ne cambiò sensibilmente il carattere e l’assetto urbanistico.

Simboli della città:

PALAZZO DELLA CULTURA e SCIENZA

v2

https://it.wikipedia.org/wiki/Palazzo_della_Cultura_e_della_Scienza

  •  Il Palazzo della Cultura e della Scienza è l’edificio più imponente della capitale polacca, ospita sale per congressi, teatri, un cinema multisala, due musei, aree residenziali e uffici. Questo enorme palazzo accanto alla stazione centrale, occupa quello che attualmente è il centro commerciale, finanziario e economico di Varsavia.

CENTRO STORICO

v3

La Città Vecchia che corrisponde all’incirca alla “Vecchia Varsavia” è il primo nucleo urbano della città risalente al XIII secolo. Seriamente danneggiato dagli eventi bellici, questo quartiere venne ricostruito negli anni cinquanta e sessanta. Il cuore della città vecchia è costituito dal Rynek Starego Miasta, attorno a cui si dipana un reticolo di vicoli e stradine molto suggestivi, su cui si affacciano numerosi palazzi in stile neoclassico e barocco.

  • La Piazza del Castello è dominata dal Castello Reale e risale al XIV secolo. Qui si trova la “Colonna di Sigismondo”, punto di ritrovo dei varsaviani e uno dei maggiori simboli della città, eretta nel 1644.

 

GIARDINO SASSONEv4http://www.zerottonove.it/varsavia-la-citta-di-chopin/

Il “Giardino Sassone” fu costruito tra il XVII e il XVIII secolo, possiede 21 statue delle muse e delle virtù, l’orologio solare e una fontana costruita sul modello del tempio di Vesta di Tivoli. All’entrata di questo parco è situato il “Monumento al Milite ignoto”.

Quali sono gli eventi più importanti a Varsavia?

Varsavia è una città molto attiva e ricca di eventi in tutto l’arco dell’anno. Dai concerti alle rappresentazioni teatrali, dai festival musicali alle numerose mostre di artisti emergenti appartenenti alle nuove correnti estetiche, la capitale polacca è la città giusta per guardare al futuro senza dimenticare il passato.

La stagione più ricca per quanto riguarda la musica classica e il cinema è l’autunno.

I festival assolutamente da non perdere sono:

  • Il Festival dell’Arte di Strada, organizzato per la prima volta nel 1993, è un evento fisso del calendario culturale estivo di Varsavia. Tutta la città si riempie di eventi artistici con l’obiettivo di promuovere lo scambio culturale tra i Paesi europei.
  • Il Festival Mozartiano è il fiore all’occhiello della Warsaw Chamber Opera, venne organizzato per la prima volta nel 1991 per celebrare il 200° anniversario della morte del compositore viennese. Durante il Festival vengono rappresentati quasi 40 spettacoli d’opera e concerti.
  • Il Festival Jazz: da metà giugno a fine luglio, jazzisti di fame internazionale si recano a Varsavia per il Festival Jazz. Una serie di concerti vedono protagonisti gli artisti locali accanto ai grandi nomi provenienti da tutto il mondo. I concerti principali si svolgono nella Sala dei Congressi del Palazzo della Cultura e della Scienza.
  • Il Festival autunnale di musica contemporanea un vero fiore all’occhiello della comunità. Lo scopo principale del festival è presentare la nuova musica polacca.
  • Il Film Festival si svolge in ottobre, dura dieci giorni e presenta le migliori pellicole internazionali dell’anno.

Nel mese di maggio non perdete questi eventi:

  • La Notte dei musei: tutti i musei sono visitabili di notte e al loro interno si organizzano concerti e spettacoli.
  • Varsavia Challenge: festival dedicato al mondo dell’hip-hop.
  • Festival cinematografico “Planete Doc Review”: festival dedicato ai migliori documentari, nazionali e internazionali.

Le immagini inseriti in questo articolo sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email.
Saranno immediatamente rimossi.
The images included in this article are taken from the internet and thus considered to be in the public domain ; if their publication violated any copyrights , please notify via email. They will be immediately removed .
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...