My Cat is the real Nyanco Sensei

Girovagando per varie fiere ( Lucca Comics, Mantova Comics, Milano Game’s week, Pisa Cusplay, Carrara Show etc..) mi sono imbattuta, per caso, in un personaggio che mi ha subito colpito per la somiglianza con la mia gatta… da quel momento ho voluto saperne di più ed ho iniziato ad acquistare gadget su di lui..

Si chiama Nyanco Sensei ed, insieme a Natsume, è il protagonista di un manga giapponese di Yuki Midorikawa pubblicato a partire dal 2005 dal titolo “Natsume degli spiriti” 夏目友人帳 Natsume yūjinchō,  (“Il libro degli amici di Natsume”).

Al momento in giappone sono stati pubblicati 19 volumi dalla casa editrice Hakusensha, sulla rivista Lala (in Italia 14 dalla Planet Manga) e sono state realizzate 4 serie di anime, ancora inediti in Italia, negli anni 2008,2009, 2011 e 2012.

IMG_1523

Takashi Natsume, orfano fin da bambino, ha ereditato dalla nonna Reiko il potere di vedere gli yōkai (gli spiriti del folklore giapponese), dono, che gli ha causato problemi con le varie famiglie al quale, negli anni, è stato affidato. Accolto dalla coppia Fujiwara, decide di mantenere segreto il suo potere.

Entrato in possesso dello Yūjinchō (Libro degli Amici), appartenuto a sua nonna Reiko ( un block notes contenente i nomi degli spiriti sconfitti da Reiko e resi suoi servitori) Natsume decide di restituire i nomi agli spiriti rispettivi proprietari ma, nel farlo, ne incontra molti che vogliono sottrargli il taccuino.

Natsume libera per sbaglio un potente spirito sigillato in una statuetta portafortuna dalle sembianze di un gatto (per questo rinominato da lui stesso Nyanko-sensei) e stringe con lui un patto: in cambio del suo aiuto come guardia del corpo per proteggerlo dagli altri spiriti, Natsume gli cederà il libro alla sua morte………….

Yuki Midorikawa nel parlare di Nyanko Sensei scrive:

Quando ero piccola ricevetti in regalo una statuetta di gattino portafortuna (maneki neko) da un’anziana coppia che si prendeva tanta cura di me. Aveva un muso molto accattivante e lo conservai con cura, ma si ruppe. Piangendo calde lacrime lo riparai con la colla e la cartapesta ed è tutt’ora in una stanza in casa dei miei.
Ho disegnato Nyanko sensei cercando di ricordarmi il muso di quel gatto. Ho pensato che come compagno per Natsume sarebbe andato bene un uccello o un gatto e ho quindi optato per un gattino portafortuna sinistro e misterioso.

Non trovate una certa somiglianza con la mia gattona? A voi  l’arduo verdetto 🙂 In ogni caso vi consiglio di leggere questo manga perchè Nyanco Sensei è troppo buffo !

image (42)

IMG_1377

IMG_1317

IMG_0469

IMG_1320

Articolo realizzato con la straordinaria partecipazione di Macchietta ( il mio Nyanco Sensei)

IMG_1721

Rispondi

