Macarons ..quando il dolce è di moda

Fino a qualche tempo fa, questi dolci era destinati soltanto ad un platea ristretta di fini intenditori. Oggi sono diventati i dolciumi colorati più amati dalle fashion blogger di tutto il mondo, un c.d. must have.image

Ma qual è il segreto di un tale successo?
Forse tutto è riconducibile all’episodio della quarta stagione del telefilm Gossip girl intitolato <<Julie doesn’t live here anymore>> quando la protagonista Blair Waldorf, interpretata dall’attrice Leighton Meester, gusta dei dolcissimi Macarons di Laduree, nella vasca da bagno.

E’ proprio a questa illustre pasticceria che si deve, a partire dal 1930, la ricette attuale dei macarons e la loro diffusione nel mondo moderno: due strati di merighe alla mandorla ripieni di crema di burro o salsa ganoche dai gusti traduzionali quali vaniglia, caffè e cioccolato a quelli c.d. stagionali come pistacchio, rosa e violetta, ciliegia, caramello, mimosa..
La storia di questi dolci è, però ben più risalente nel tempo ed avvolta, come tutti i miti, in un alone di mistero. Per alcuni sono stati creati, con una ricetta leggermente diversa, da alcune suore di un monastero francese nel XVIII secolo mentre, secondo la versione ufficiale, sarebbe stati commissionati ad un pasticciere Veneziano da Caterina De’ Medici per il suo matrimonio con Enrico II di Francia nel 1533.
L’unica cosa certa è che, attualmente, grazie ai loro colori particolari e al loro gusto raffinato, sono molto ricercati e fanno parte del mondo della moda.
La stessa pasticceria Laudeer ha realizzato edizioni speciali dei suoi macarons in collaborazione con le maison più celebri e, per l’occasione, ama creare gusti nuovi come quello Bubble Gum per Lanvin o fichi e datteri per Louboutin.
Inoltre, ha messo in commercio dei veri e propri accessori per tutti i giorni come portachiavi e collane.image.jpg
La cantante Ariana Grande ha addirittura indossato un vestito ricoperto da macarons ai Teen Choice Awards 2012 (lo potete trovare a questo link : http://www.seventeen.com/fashion/style-advice/tips/g441/ariana-grande-red-carpet-style/ )

E la forma di questi dolciumi ha inspirato anche una pettinatura : i c.d. chignon “macaron” apparsi nella sfilata Ground Zero primavera –estate 2015 alla Fashion Week di Parigi come potete vedere qui : http://www.jeanlouisdavid.it/articolo/gli-chignon-macaron-rivisitati-della-sfilata-ground-zero-dalle-passerelle-alla-vita-reale_a8510/1

Non c’è che dire, i macarons stanno svolgendo un ruolo centrale nel mondo della moda …e forse il meglio deve ancora venire.

Elisa
@kats_bags

articolo pubblicato anche sulla rivista online lookinsideyou.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...